La Bioenergetica

L'Analisi Bioenergetica da diversi anni è alla ribalta negli studi di psicologia e psicoterapia, come metodo di analisi che utilizza un lavoro sul proprio corpo, ampliando gli strumenti della psicoterapia.

 

Nella bioenergetica si approfondisce il binomio tra mente e corpo, permettendo l'intervento sui due aspetti diversi in modo congiunto. Lo psicoterapeuta lavora non solo dal punto di vista verbale ma anche tramite degli esercizi di bioenergetica - esercizi corporei che sono mirati a sciogliere le tensioni a livello fisico, arrivando rapidamente ai nodi emozionali da sciogliere.

 

L'approccio dell'Analisi Bioenergetica

Si parte da un problema psicologico o un disagio relazionale, prima di tutto misurando il rapporto tra il proprio corpo, la difficoltà psicologica insorta e l'ambiente in cui ci si relaziona.

 

Si lavora nel rapporto con il corpo tramite:

 

  • sensazioni cinestesiche – sensazioni fisiche come il tatto

  • le percezioni corporee – la capacità di sentire la posizione nello spazio, il dolore, il piacere, le sensazioni correlate al corpo del tutto personali

  • il movimento corporeo – modalità, direzioni, blocchi

  • il rapporto con l'ambiente esterno – sguardo, ascolto, posture durante le relazioni, etc.

 

Lavorando su un'ipotetica scala da 0 a 10, le sensazioni e percezioni corporee sono valutate in modo diverso, nella loro intensità. Un lavoro di bioenergetica ben strutturato, diventa vantaggioso per comprendere al meglio le problematiche presenti, e superarle tramite un lavoro sul corpo.

Gli effetti di una psicoterapia bioenergetica

Rappresenta un canale ottimale da percorrere nel caso di diversi disagi e disturbi psicologici, oltre che relazionali.

Un percorso di psicoterapia bioenergetica offre la possibilità di ripristinare il funzionamento corretto a livello psicofisico, permettendo anche l'aumento del proprio livello energetico nei casi di depressione o stati di abbattimento emotivo.

 

Nel campo relazionale l'analisi bioenergetica è in grado di ottenere ottimi risultati, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé, sviluppando il proprio potenziale anche in relazione all'ambiente sociale che si vive ogni giorno.

 

Inoltre, a livello di psicosomatica, l'analisi bioenergetica è in grado di effettuare un percorso di psicoterapia che vada a risolvere o supportare nella cura, gli stati di ansia e depressione, angoscia, attacchi di panico e disturbi che ricadono con sintomi fisici sull'organismo.

 

Anche nel caso dei disturbi sessuali o disturbi alimentari, l'analisi bioenergetica può dare vita ad un ottimo lavoro per ripristinare un rapporto con il proprio corpo di nuova armonia, e coscienza delle proprie potenzialità.

Bioenergetica e depressione

Nel caso in cui siano presenti problemi legati a stati di depressione latenti o conclamati, il percorso bioenergetico può agire nel processo dinamico che porta allo stato depressivo.

Dalla tendenza a deprimersi, si passa ad uno stato di malinconia, tristezza e infine depressione, che può essere elaborato tornando ad uno stato di equilibrio e benessere.

 

La psicoterapia bioenergetica lavora sui processi dinamici, con obiettivi di trasformazione del disagio. Sia nel caso di stati depressivi psicologici sia nel caso di stati di disagio relazionale dovuti alla depressione, è fondamentale pensare di poterli superare senza arenarsi in una dimensione di staticità.

Un soggetto depresso riduce i suoi movimenti, la respirazione è modificata nel ritmo e la reattività emozionale diminuisce insieme a quella fisica.

 

I blocchi emotivi, psicologici e psicofisici, vanno superati tramite dei processi di continuo fluire dell'energia vitale, una rimessa in circolo delle potenzialità che consentono di cambiare la prospettiva vitale.

 

Il passaggio dal disturbo al cambiamento e alla risoluzione del disagio psicologico o psicofisico, si attua tramite un lavoro di analisi bioenergetica che interessa il movimento del corpo e dello stato mentale, verso un miglioramento e un passaggio ad altro stato, di benessere.

Il processo che stimola la motilità e la respirazione, stimola anche il superamento della condizione depressiva, con una presa di coscienza della potenzialità di cambiamento e cura.

 

Il miglioramento dello stato depressivo grazie alle tecniche bioenergetiche adeguate, può essere rapido e portare a situazioni di benessere progressive e durature, sia per la psiche che per le attività del corpo.

Il processo di analisi bioenergetica lavora sul corpo e con una psicoterapia adeguata a livello psicologico, per correlare le due potenzialità e approfondire al meglio ogni stato depressivo o di disagio.

 

La misura del radicamento personale, il grounding, è il punto da cui si parte per aumentare la propria espressione vitale: il contatto con il proprio corpo è il contatto con la realtà della nostra esistenza.

Accettare le proprie sensazioni è il primo passo per non avere difficoltà ad esprimerle, allontanando paure e stati depressivi che a volte derivano dall'impossibilità di espressione e determinazione di sé stessi.

Si passa da una consapevolezza, ad uno stato di contatto non solo col proprio corpo ma anche con gli altri e l'ambiente circostante

Metodo ed esercizi di bioenergetica

Il metodo bioenergetico consente una liberazione del corpo e della mente da tensioni e blocchi emotivi, che possono portare verso la depressione.

 

Gli esercizi di bioenergetica rappresentano uno degli strumenti più utilizzati nell'analisi bioenergetica per lavorare in gruppo, sotto la guida dello psicoterapeuta.

Gli esercizi presuppongono la presa di coscienza del proprio corpo, in particolare rispetto alle tensioni muscolari e alla relazione tra le tensioni stesse e l'aspetto emotivo che si vive.

L'allenamento che si svolge in questi esercizi è rivolto a sciogliere le tensioni mediante un lavoro specifico sia sulla muscolatura che sulla respirazione.

 

Da queste basi si passa al lavoro sulla consapevolezza del proprio sé a livello sia fisico che mentale, finalizzando il tutto verso l'auto-espressione delle proprie emozioni ed esigenze.

 

Il corpo e la sua simbologia nel lavoro bioenergetico

Si agisce tramite il corpo con movimenti spontanei, che rappresentano le proprie emozioni, con un ampio spazio dedicato alla respirazione, per armonizzare le due sfere. È importante porre attenzione alla postura e alla gestualità che si manifestano, in relazione al proprio vissuto relazionale ed emozionale.

 

La continua ricerca ed elaborazione delle emozioni, prevede l'unione tra gli aspetti cognitivi, in cui si analizza la situazione di stallo energetico, con gli aspetti emotivi e del corpo, che si integrano in ogni individuo con nessi molto stretti.

 

I blocchi muscolari che sono presenti nel corpo andranno rimossi tramite esercizi di bioenergetica con rilassamento muscolare, in modo da recuperare l'energia bloccata e farla fluire nuovamente nell'organismo.

Il corpo si rende più mobile, e l'energia allo stesso tempo sarà di nuovo libera dalle tensioni che la bloccano in un determinato distretto del corpo. Le contrazioni muscolari, che possono diventare croniche, vanno sciolte al fine di recuperare la vitalità e il piacere di vivere nel benessere psicofisico, superando lo stress.

 

Nel lavoro di bioenergetica è fondamentale prendere coscienza della propria realtà primordiale, quella del corpo, mediante la percezione e l'esperienza dello spazio circostante, delle relazioni e del nostri vissuti.

La fase di coscienza del radicamento (grounding), è importante per sentire le radici del nostro essere nel corpo stesso e nel mondo che ci circonda, dalla terra all'aria che respiriamo, gli elementi che ci consentono di vivere, anche in rapporto con gli altri.

 

Un approccio al proprio organismo basato sulla bioenergetica, permette il recupero di una corretta percezione dei distretti muscolari e del corpo: movimenti mirati liberano memorie, sciolgono blocchi in zone del corpo che non riusciamo più ad attivare, a percepire e a vivere.

Sentire le emozioni, la creatività e le potenzialità del nostro corpo, è fondamentale per autodefinirci e renderci dei soggetti consapevoli e protagonisti della nostra esistenza.

 

La respirazione

Per comprendere ancora meglio le sensazioni che provengono dal nostro corpo è di fondamentale importanza ascoltare il proprio respiro.

Ascoltarsi cogliendo come la respirazione rivela uno stato emotivo, con la sua sensibilità rispetto alla nostra psiche, alle emozioni bloccate e alle paure.

 

Emettere dei suoni aiuta la respirazione, e quindi anche il lavoro con la voce nella bioenergetica è utile ad ascoltare prima di tutto la voce del respiro, un accesso privilegiato all'emozione, e poi sbloccandola tramite suoni e respirazione appositi.

 

Se in passato non si è riconosciuta, sentendo questa voce come estranea, tramite gli esercizi bioenergetici è possibile che essa prenda corpo e si vada a radicare in un processo che esprime il diritto dei propri bisogni, desideri, con modalità espressive nuove per rivelare sé stessi.

La voce può rivelare anche paure, rabbia, angosce che spesso non vengono ascoltate ma represse, per questo è fondamentale ascoltarsi prima di farsi ascoltare da chi desideriamo.

 

Intraprendere un percorso di psicoterapia bioenergetica

È possibile iniziare un percorso di psicoterapia ad impostazione bioenergetica e individuare il tipo di trattamento e il percorso di psicoterapia, avvalendosi della professionalità della dottoressa psicologa Brunella Cimino, presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Libre.

Come psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Brunella Cimino riceve presso lo studio in via di Santa Costanza 13 a Roma, situato tra via Salaria e via Nomentana, nel quartiere Trieste - a 300 metri dalla metro B1 Sant'Agnese | Annibaliano

e presso lo studio in via Edoardo d'Onofrio 212 a Roma nel quartiere Colli Aniene.

 

Per prenotare un appuntamento presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Libre, è possibile contattare la dott.ssa Brunella Cimino via e-mail: cimino.brunella@gmail.com; tramite il recapito telefonico 338 38 00 903; oppure tramite il sito di MioDottore.it:  https://www.miodottore.it/brunella-cimino/psicologo-psicologo-clinico-psicoterapeuta/roma